Sabato 9 ottobre 2021, una delegazione dei ragazzi e ragazze che, questa estate, hanno preso parte alle iniziative “Giov-ANMI 2021” di ANMI Milano, ANMI Cremona e ANMI Abbiategrasso-Corsico (accompagnati dal ns. Presidente, dal ns. Presidente onorario, dal Presidente di ANMI Cremona, Daniele Rinaldi, e dal Segretario di ANMI Abbiategrasso-Corsico, Luigi Arboscelli), ha partecipato ad una visita a bordo di Nave Italia, all’ormeggio all’interno dell’Arsenale della Marina Militare a La Spezia.

A bordo di questo brigantino-goletta della Marina Militare, lungo 61 metri e gestito dalla Fondazione Tender To Nave Italia, il gruppo è stato accolto dal Comandante, il CF Giovanni Francesco Neri. Nel corso della giornata, che ha compreso il pranzo con l’equipaggio, è stato possibile visitare la plancia di comando, gli spazi all’aperto e conoscere da vicino l’attrezzatura velica del veliero. 

A fare da guida anche il TV Luigi Moretti, Comandante in seconda, e l’STV Massimo Catuogno, Ufficiale di rotta. Dopo pranzo, i ragazzi hanno compiuto una vera e propria “esercitazione alla vela”, issando dal ponte superiore, al suono dei prescritti fischi del Nostromo di bordo, una delle vele di strallo che compongono i circa 1300 metri quadrati di velatura di Nave Italia. Una volta messa a segno la vela, si sono trasferiti sul ponte di coperta dove, agendo sull’alabasso, hanno poi provveduto ad ammainarla.

Per i ragazzi, salire a bordo di un veliero come Nave Italia, sentir riecheggiare i fischi del Nostromo, l’esser circondati dalla moltitudine delle manovre correnti, dalle cime, drizze, gòmene, sartie, griselle, coffe, l’esser quasi frastornati dai termini marinareschi, ecc., è come essere entrati in un’altra dimensione: sono state per loro delle bellissime emozioni.

Successivamente, è avvenuta la presentazione da parte del Comandante delle varie attività di Nave Italia a favore del sociale e la donazione alla rappresentanza ANMI del crest di bordo, con impresso il motto della nave “Sursum Corda” (“in alto i cuori”) e l’effige del cigno, la suggestiva polena della nave. 

A sprone, poi, dell’attenzione da prestare verso l’ambiente marino, ogni partecipante ha ricevuto in omaggio anche una borraccia termica (con impresso il logo di Nave Italia) al fine di sensibilizzare circa la riduzione dell’uso delle bottigliette di plastica che poi infestano i mari. 

La giornata è proseguita con la visita, presso il Porto Mirabello sempre a La Spezia, della Goletta Pandora, il piccolo veliero lungo 29 metri, ricostruzione in legno di un antico postale dell’Ottocento, oggi adibito a crociere, per insegnamento delle attività marinaresche, organizzate dall’associazione Vela Tradizionale.

FANTASTICA GIORNATA PER I RAGAZZI !

FANTASTICA GIORNATA PER L’ANMI !

Il Responsabile della Comunicazione 

Paolo Maccione

Dettagli Anmi Milano

L’Associazione Marinai Milanesi nasce nel 1911 come società di mutuo soccorso. E’ intestata ad Aristide Carabelli **, Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, si ritrovano tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare e che intendono perpetrare ed espandere la cultura marittima.