In 35 tra Soci della Sezione Carabelli, della Sezione Monza-Lissone e della Sezione Abbiategrasso-Corsico, oltre ad un nutrito gruppo dell?ass .ne Vigili Urbani di Milano abbiamo avuto il piacere di imbarcarci su questa meravigli osa unità della nostra MM per una traversata di 55 mn dall’Arsenale di Spezia al porto di Livorno, in una giornata baciata da uno splendido sole.

Accolti dal Comandante CV Pietro Alighieri siamo stati accompagnati dai suoi sottoposti in un giro della nave e dalla plancia abbiamo potuto assistere al tiro dei due cannoni di prora, i mitici 76/62 della OTO MELARA, di 2 salve da 5 colpi ciascuna su un bersaglio posto a circa 8 mn.

Al termine della visita ci sono stati scambi di Crest ed il Consigliere Lucamante ha avuto il piacere di consegnare al Comandante una targa ricordo del 50. mo del Monumento ai Marinai ed il libretto sulla storia della Sezione Carabelli.

La consegna della targa 50.mo Monumento ai Marinai
Il Gurppo della Sezione Carabelli sul ponte di volo del Caio Duilio

Dettagli Anmi Milano

L’Associazione Marinai Milanesi nasce nel 1911 come società di mutuo soccorso. E’ intestata ad Aristide Carabelli **, Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, si ritrovano tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare e che intendono perpetrare ed espandere la cultura marittima.