download

C.A. Federico Martinengo

Nei cantieri navali di Riva Trigoso, a Genova, si è tenuta il 4 Marzo u.s. la cerimonia di varo della settima FREMM – Fregate Europee Multi Missione della Marina Militare. La nave prende il nome dal contrammiraglio Federico Martinengo, Medaglia d’oro e d’argento al Valor militare per le sue “spiccatissime doti di mente, di cuore e di carattere negli importanti incarichi che svolse a bordo e a terra”.

Madrina della nave la signora Mina De Caro, vedova del capitano di vascello Giuseppe Porcelli, comandante della fregata Scirocco, che perse la vita in un tragico incidente durante un’attività operativa nel Mediterraneo il 25 maggio del 1997.Presenti alla cerimonia il Presidente della regione Liguria, onorevole Giovanni Toti, il capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, il capo di Stato maggiore della Marina, ammiraglio Valter Girardelli e l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono.

nave martinengo

Nave Federico Martinengo 

I Soci Manstretta e Turani

Sulla destra, in attesa di schierarsi, Fernando Turani e Cesare Manstretta

 Al varo erano presenti numerose delegazioni delle Sezioni ANMI della Liguria ed invitata speciale la Sezione Carabelli rappresentata dal nostro Segretario Cesare Manstretta, dal nostro Socio Fernando Turani e dal nostro Consigliere Francesco Lucamante. Il tempo inclemente non ha impedito una sentita partecipazione all’evento ma non ha consentito un regolare svolgimento della Cerimonia, ne hanno risentito il varo stesso visto che, a causa dei marosi, la chiatta che avrebbe dovuto caricare l’unità non poteva attraccare e i vari defilamenti che , a parte quello del drappello degli Arditi Incursori, non hanno potuto essere effettuati.

La Cerimonia si è poi conclusa con un ricco buffet che ha visto una folta partecipazione degli intervenuti.

W l’ANMI
W la Marina Militare

W l’Italia