Domenica 12 Maggio 2019 nell’ambito della Celebrazione dei 100 anni dell’A.N.A., insieme ai 100.000 Alpini convenuti a Milano per celebrare quest’importante ricorrenza, un gruppo dei Marinai della nostra Sezione ha avuto l’onore di sfilare insieme a componenti di diversi equipaggi a suo tempo imbarcati su Nave Alpino.

Il motto della nave è “Di qui non si passa”, non a caso motto delle penne nere, venne coniato dal generale Luigi Pelloux, primo ispettore generale del Corpo degli alpini, il 18 ottobre 1888, durante una parata militare a Roma; mentre le truppe sfilavano in parata davanti al Re d’Italia ed all’Imperatore di Germania, il Generale Pelloux concluse un discorso dicendo: “essi simboleggiano quasi, all’estrema frontiera, alle porte d’Italia, un baluardo sul cui fronte sta scritto ‘Di qui non si passa'”

Dettagli Anmi Milano

L’Associazione Marinai Milanesi nasce nel 1911 come società di mutuo soccorso. E’ intestata ad Aristide Carabelli **, Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, si ritrovano tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare e che intendono perpetrare ed espandere la cultura marittima.