Gent.e Socie, Egr. Soci,

una fantastica opportunità per i/le vostri/e ragazzi (figli/e o nipoti)!

Lo Stato Maggiore della Marina propone la possibilità di imbarcare giovani Soci ANMI, di età compresa tra i 16 ed i 26 anni, di nazionalità italiana, sulle Navi Scuola Vespucci e Palinuro nel corso delle navigazioni che esse effettueranno nei periodi “fine maggio-fine luglio” e “fine agosto–fine ottobre”.

Tali imbarchi, in numero limitato e assegnati al termine di una procedura di selezione Marina Militare-ANMI Nazionale, consentono ai giovani candidati di sperimentare in tutta sicurezza la (spossante ma entusiasmante) vita marinara a bordo di velieri, in particolare a bordo delle stesse navi scuola utilizzate dalla Marina per l’addestramento pratico estivo degli Allievi delle proprie Scuole di Formazione (Accademia Navale, Mariscuola Maddalena, Collegio Morosini).

Occorre, al riguardo:
a) entro le ore 18.00 del giorno 14/03, inviare una semplice mail all’indirizzo segreteria@anmi-mi.org, dichiarando il proprio interesse a partecipare alle sessioni di selezione per gli imbarchi;

b) tutti le/i giovani che hanno inviato la mail verranno convocati un Sabato mattina presso la ns. Sede, dove verrà spiegato loro in cosa consisterà la selezione;

c) a chi intendesse, a quel punto, proseguire nell’avventura ed affrontare la sessione di selezione, verrà fornito l’elenco degli argomenti da approfondire, la documentazone da produrre (pagelle, carte identità, calendario delle preferenze di imbarco, ecc.), la data della sessione di selezione e la modulistica per l’iscrizione al Gruppo (quota di E. 45,00 ridotta ad E. 25,00, se nati/e dopo il 01/01/2001);

d) effettuata la sessione di esame presso la nostra Sede, i nominativi e le loro valutazioni verranno inviati (come anche da parte di tutti i Gruppi ANMI di Italia) alla Presidenza Nazionale ANMI / Stato Maggiore Marina Militare, per la stesura della classifica finale degli imbarcati.

e) per le/i ragazze/i che venissero prescelti, l’imbarco sarà totalmente gratuito: la singola famiglia dovrà attivarsi solo per far raggiungere il porto d’imbarco e, poi, al momento dello sbarco, gestire il rientro a casa.

L’esperienza è indimenticabile ed altamente formativa!! Leggete il resoconto nel file allegato

L’imbarco si svolgerebbe, comunque, per lo più in un periodo non scolastico, durante le vacanze estive.

Occorre sottolineare come il successo dell’iniziativa, e quindi il suo prosieguo nei prossimi anni, è condizionata dal buon comportamento a bordo dei giovani partecipanti, di cui, per Regolamento, risulterà garante il Presidente del Gruppo che ha effettuato la selezione: ne consegue che, sin dall’inizio, viene richiesto che i/le ragazzi/e siano usi all’ordine e a comportamenti educati e garbati. I candidati selezionati dal Gruppo, prima della spedizione della loro documentazione a Roma per la selezione finale, verranno ricevuti dal Presidente (o dal CD), inizialmente tutti insieme e, poi, in colloqui singoli (se minorenni assieme ad un genitore).

Allora, correte a parlarne con i/le vostri ragazzi/e! E, poi, mandate subito la mail di dichiarazione di interesse.

VI (E LI) ASPETTIAMO NUMEROSI!!


Dettagli Anmi Milano

L’Associazione Marinai Milanesi nasce nel 1911 come società di mutuo soccorso. E’ intestata ad Aristide Carabelli **, Medaglia d’Oro al Valor Militare. L’Associazione considera nei suoi ranghi tutti i cittadini di nazionalità italiana, anche se residenti all’estero, che servono od hanno servito la Patria con fedeltà ed onore nella Marina Militare o in guerra nella Marina Mercantile. Attorno a questo nucleo fondante, si ritrovano tutti coloro che si riconoscono nello spirito, nell’etica e nelle tradizioni marinare e che intendono perpetrare ed espandere la cultura marittima.