Giovedì 10 maggio 2018 abbiamo avuto l’ inaspettato onore della graditissima visita dell’ Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, Comandante del Comando Militare Marittimo Nord.  In mattinata l’Ammiraglio, accompagnato dal Capitano di Corvetta Enrico Maria Costagliola, si è recato a Palazzo Cusani per un incontro istituzionale a livello NATO presso il Comando Italiano NRDC (Corpo di Reazione Rapida NATO) di stanza a Solbiate Olona.Nel pomeriggio l’alta delegazione della Marina Militare ha, voluto raggiungere, per un momento meno impegnativo ma, di certo, molto significativo, l’Idroscalo di Milano per salutare il ns. Gruppo dopo la celebrazione del 50.mo Anniversario del Monumento ai Marinai e per visitare, dopo quasi più di 40 anni dall’ultima volta da parte di una così alto Ufficiale Ammiraglio, la Sezione Nautica di ANMI Milano presso l’Idroscalo. 

Ad attenderlo il rappresentante della Marina a Milano, il CF (GN) Francesco Macolino di Teledife Linate accompagnato dal 1° M.llo Antonino Virgilio, il Presidente della Sezione Dott. Marco Scavone ed il Consigliere Mario De Luca, addetto alle attività sportive della Sezione nautica, dove la nostra Sezione Milanese ha due capannoni con rimessaggio imbarcazioni, palestra, salottino e zona tempo libero.

L’Idroscalo, inaugurato nel 1930 come scalo per gli idrovolanti, è lungo circa 2.500 metri, largo tra 250 e 400 metri con una profondità compresa tra 3 e 5 metri ed è alimentato da acque sorgive. Oggi è diventato un importante polo di attività sportive e ricreative. Nel corso degli anni qui sono stati organizzati anche Campionati Nazionali, Europei e Mondiali di canottaggio. Dal 1941 l’ANMI Milano ne ha qui la propria Sezione Nautica.